bevagna

Casa religiosa d'ospitalità – Monastero Benedettine
Santa Maria del Monte

Bevagna – Foligno

Santa Maria del Monte

Santa Maria del Monte

Santa Maria del Monte

Santa Maria del Monte

 

Il Monastero delle Monache Benedettine di Santa Maria del Monte si trova nel centro storico di Bevagna, una delle più pittoresche città umbre.
Fondato da Ranaldo dei Conti Ranaldi nel 1198, e all'epoca situato in aperta campagna, ricevette nel 1244 la Regola di S. Benedetto dall'allora Vescovo di Spoleto Bartolomeo Accaraboni.
Il Monastero venne abbandonato a metà XVI secolo: a quel tempo vi erano molte bande di briganti che depredavano ed uccidevano, tanto che era molto pericoloso vivere in luoghi isolati; così cinque suore si trasferirono nella struttura attuale, presso le case della famiglia Andreozzi.
Nel 1810 il Monastero venne soppresso da Napoleone, quindi ripristinato nel 1815 da Papa Pio VII; venne nuovamente chiuso nel 1860 dal governo italiano, che ne confiscò i beni, e solo dopo molti anni, e molti sacrifici, le suore riuscirono a riscattarlo, nel 1899.
La Comunità di Santa Maria del Monte è aperta ad accogliere tutti coloro che desiderano sospendere il frenetico ritmo della vita di oggi e ritrovare se stessi in un clima sereno e familiare.
Le monache fanno il possibile per mettere a disposizione degli ospiti che lo richiedono il loro fraterno aiuto spirituale.

  • Vengono accolti famiglie e gruppi
  • Corsi per giovani nelle varie discipline scolastiche (corsi "vacanze-studio-lavoro")
  • Seminari di studio e consulenza psicologica
  • Corsi di lingua e letteratura italiana per stranieri
  • La cucina è semplice, genuina e abbondante
  • Il Monastero, recentemente ristrutturato, conservando le antiche strutture, ha 30 confortevoli stanze, tutte con servizi privati, che possono accogliere fino a 70 persone.

Casa religiosa d'ospitalità – Monastero Benedettine
Santa Maria del Monte
Corso Matteotti, 15 – 06031 Bevagna
Tel. 0742.360133 – 0742.360135 – Fax 0742.369315