imigliori ostelli d'europa

S
Al sesto posto troviamo una città affascinante, Cracovia e l'ostello Greg Tom. Lo staff è giovane e alla mano, le camere pulite e a poco prezzo si trovano proprio nel centro storico della città.

Al settimo posto, sorpresa delle sorprese: Napoli e l'ostello La Contrada backpackers. Questo palazzo pensato come luogo ideale dove riposarsi durante le battute di caccia e trasformato poi in un convento, mette a disposizione degli ospiti camere singole, matrimoniali e camerate. Si trova appena fuori la città per rimanere al riparo dai rumori assordanti, ma è allo stesso tempo vicino a tutte le maggiori attrattive. D'estate c'è pure l'aria condizionata e i prezzi sono davvero ottimi.

All'ottavo posto Stoccolma e le fredde città del nord con il Langholmen Hostel. Se siete alla ricerca di un posto originale dove dormire, questo fa al caso vostro. L'ostello in questione infatti era un carcere, nato nel 1840, ha ospitato l'ultimo prigioniero nel 1975. Ora è un'ostello piuttosto originale. Le celle, pardon, le camere hanno tutte 4 letti e ognuna ha bagno e doccia al suo interno.

In penultima posizione la meravigliosa città di Berlino di cui tanto è già stato scritto in questo blog, e il suo St. Christopher's, davvero eccezionale. Un sito che mostra una catena di ostelli sparsi per tutta Europa più che una sola città. Ma una catena di ostelli davvero pulita, economica e sobria. Senza troppi eccessi.

All'ultimo posto, ma è bene ricordare solo dei 10 ostelli più belli e funzionali d'Europa, troviamo Barcellona, la grande città spagnola che si presenta con il suo Centric Point Hostel.
Nel cuore della città spagnola si trova questo splendido ostello. Le sue camerate hanno un costo di 16 euro a persona per notte in bassa stagione e sono pulite e discrete. La sala comune e la cucina sono molto colorate e spaziose. Ottimo alloggio.

Così finisce la classifica dei 10 ostelli in cui vale la pena dormire. Nei prossimi post, la classifica dei 3 ostelli migliori di Londra e i premi speciali per gli ostelli più puliti, sicuri, ecc.

E voi, conoscete qualche ostello in cui valga la pena soggiornare? Date qualche consiglio.
P.s. nella foto la porta di ingresso a una delle camere dell'ostello Langholmen di Stoccolma.