Non sono capace. Guarda che non è difficile ammetterlo, sai?
Non lo so fare, non è nelle mie possibilità.
Ci son mille modi per dirlo. Basta avere un pizzico di coraggio, alzarsi in piedi, magari salire sopra uno sgabellino, se sei alto unoesufla, e gridare al mondo intero ” NON CI RIESCO!”
Che sarà mai…vedrai che tutto continuerà a ruotar su se stesso, la vita avrà il suo corso e ricorso, il cielo resterà là in alto e la terra se ne starà sdraiata un po’ a pianura e un po’ a montagna, a volte acqua, come dall’inizio di quel dì.
Invece nessuno ci riesce. Son tutti talmente presuntuosi da esser convinti di poter far salti mortali e capriole. Crescon fin da piccini con l’idea che saranno i più bravi a lavar le ali delle farfalle. Gliel’hanno ripetuto ogni giorno, non può non esser vero. E allora, falsi come giuda, quando nessuno li guarda fanno un saltello da mammamma quanti passi fo’ e poi esultano con un “ci son riuscito!”, cercando con lo sguardo l’ammirazione della gente. Come quando un golfista fa un colpo da favola e poi si gira subito per veder in quanti l’hanno visto.
non sono capace
Ma lo senti com’è liberatorio? Come ti toglie ogni ansia di prestazione?Se lo ammetti potrai dormir sonni sereni, potrai dedicarti a ciò che sai far bene, ad esempio, te lo ricordi il “morto o vivo”? Congiungevi le mani tipo preghiera a Gesù, incrociavi i due medi e girando le mani chiedevi ad un bimbo idiota, morto o vivo? e quello rispondeva sempre sbagliato. Se sai far quello, a che ti serve dimostrare al creato d’esser in grado di quadrar la terra.
Davvero, ti stai solo complicando la vita.
Accontentati se riesci a mettere in fila le lumache, e già questo non è un lavoro facile, sai? Le lumache hanno una lenta ma ben determinata anarchia. Se hanno deciso d’andare a destra a destra vanno. Tu ti siedi lì e con pazienza non appena vedi un accenno di scarto, le pigli e le raddrizzi. Se ti eserciti con costanza, in pochi anni potrai diventar un bravissimo allineatore di lumache. E non è poco.
Insomma, quel che voglio dirti è che non puoi far tutto. Ci son milioni di cose che non sarai mai in grado di fare.
Parlo anche per me, non credere.
Adesso come adesso non me ne viene in mente nemmeno una,
ma sicuramente ci sarà qualcosa che non mi riesce bene.
Attento, non ho detto, che non sono in grado di fare…
ho detto, che non mi riesce bene.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.