Per i passatelli:
4 uova, 8 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio e ½ di farina , sale e pepe.
Per il condimento:
400 g di funghi porcini, 1 cipollina, 1 spicchio d’aglio, 70 g di burro, 150 g di panna da cucina, 200 g di vongole congelate, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.
Preparazione:
In una ciotola amalgamare il pangrattato, le uova, il parmigiano, la farina, il sale ed il pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare l’impasto per un’ora.
Nel frattempo, pulire i funghi con un canovaccio umido e tagliarli a fettine.
Versare il burro in una padella e fare imbiondire un trito di cipolla e l’aglio.
Unire, poi, i funghi , le vongole e fare insaporire.
Sfumarli con il vino bianco e farlo evaporare.
Aggiustare di sale e di pepe e portare a cottura.
Appena prima di spegnere, unire la panna ed un trito di prezzemolo.
Passare, quindi, alla preparazione dei passatelli. Passare l’impasto nel passaverdura a fori grossi, lasciando, poi, asciugare i passatelli per 30 minuti su un telo infarinato.
Mettere, quindi, a riscaldare in una pentola abbondante acqua salata.
Appena raggiungerà il bollore, lasciare cadere i “passatelli” nel liquido bollente.
Spegnere, non appena verranno a galla (dopo 4-5 minuti dalla ripresa del bollore), scolarli e condirli con i funghi e le vongole.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.