L'estate dei libri a Roma

Lungo il Tevere
La manifestazione scorre, ça va sans dir, sul lungotevere; lo Spazio Marsili, dedicato agli appuntamenti letterari (ma la rassegna propone anche teatro, musica, mostre) si trova a Ponte Cestio. Due i filoni principali, che prevedono incontri con gli autori e presentazioni: Lit Social Network e Lungo il Tevere d’Autore, a cura della libreria Rinascita, che comprende anche un ciclo Noir. Tra gli appuntamenti Noir in programma a luglio, il 14 un incontro con Giancarlo De Cataldo, mentre il 28 ci sarà Massimo Lugli, cronista di Repubblica, con “Il Carezzevole” (Newton Compton). Venerdì 16 appuntamento con Andrea Rivera che presenta “Me li suono e me la canto” (Rizzoli) esibendosi in un apposito one man show.

 

 Letture d’Estate 
Sotto Castel Sant’Angelo, il consueto spazio dedicato ai romanzi, alle case editrici, ai fumetti, ai libri, ai lettori di tutte le età, bimbi compresi. Tra i prossimi appuntamenti in programma, il 7 ci sarà una serata dedicata agli audiolibri, in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti; lunedì 12, protagonista la Satira: incontro con gli autori satirici, a cura della Scuola Romana dei Fumetti, che propone anche serate Talent Scout con un confronto tra docenti e aspiranti fumettisti; martedì 27, per il ciclo “Dedicato alla Letteratura Giovanile”, Ottimomassimo organizza la serata “Amnesty e i bambini”; il 30 e il 31, spazio al Progetto Europeo Leonardo Step.

Isola del Cinema
Il nome lascerebbe intendere una serie di appuntamenti legati solo alla settima arte, e invece l’Isola accoglie anche biblioteche, poeti e scrittori. Le Biblioteche di Roma organizzano una serie di incontri sul tema “Scrittori malati di cinema”, il cui programma è ancora in via di definizione; tra gli appuntamenti certi, quello del 15 luglio con Linda Ferri e quello del 22 con Anna Pavignano. Per l’Isola dei Poeti, invece, il filo conduttore è “Il cinema e la poesia – Divi e Divine”, con una serie di incontri, il giovedì, a cura di Roberto Piperno e Francesca Farina. Il 16 luglio spazio anche al Meeting internazionale di Poesia Mediterranea, con Festival Mediterranea 2010, a cura di Filippo Bettini.
Simona Tanzini