n un momento nel quale la giovinezza sembra essere il demone da rincorrere a tutti i costi, esce un libro controcorrente. Che riflette su come si può affrontare con eleganza il tempo che passa, senza trasformarsi in mostri tirati e liftati.
Le autrici, la giornalista Anna Capelli e la dermatologa Riccarda Serri, si rivolgono alle loro coetanee, le baby boomer cinquantenni, che vivono un passaggio difficile: quello in cui si diventa signore mature, pur sentendosi ancora ragazze.
L’obiettivo, dicono, non è quello di rimanere giovani, ma belle e piene di energia, pur con qualche ruga in più. Ci vuole allora un approccio globale all’invecchiamento, che coinvolga corpo e mente. E persegua un benessere che parte dall’interno.
Per la prima volta l’argomento viene quindi trattato da ogni angolazione: il risettaggio anti-stress del cervello, con tecniche di meditazione e visualizzazione; l’alimentazione anti-età, stabilita a partire dalle acquisizioni scientifiche più recenti, per essere in forma o dimagrire senza morir di fame; la menopausa da vivere con allegria, così come il sesso con mariti e amanti; la cura della pelle e la scelta consapevole delle creme più adeguate, imparando a decodificare anche la lista degli ingredienti; gli interventi estetici da fare o da non fare, fino ai consigli per il trucco, i capelli e il look. Oltre a un test, divertente e utile per verificare il rapporto che ciascuna ha con il trascorrere del tempo.
In filigrana emerge il ritratto tenero e autoironico di un’intera generazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.