toast pomodoro e mozzarella

8 fette di pan carrè
4-6 mozzarelline (bocconcini)
1-2 pomodori: cuore di bue
8 foglie di basilico fresco
q.b. di cipollotto fresco (facoltativo)
q,b, di olio extravergine d'oliva
1 padella antiaderente
sale

Lavare i pomodori, tagliarli a fette. Tagliare la mozzarella a fette; appoggiarle sopra della carta assorbente. Pulire il cipollotto e tagliarlo a fettine sottili, metterlo in una tazzina con un pò d'acqua fredda. Lavare le foglie di basilico.

Mettere le fette di pan carrè su un tavolo, spargerle tutte, solo un lato, di olio extravergine d'oliva (senza esagerare). Salare a piacere.
Posare solo su 4 fette di pane e dal lato unto d'olio: il pomodoro, la mozzarella, 1-2 foglie di basilico e un pochino di cipollotto scolato e asciugato. Chiudere i toast con le altre fette di pane e con il lato unto d'olio all'interno.

Scaldare la padella antiaderente con un filo d'olio distribuito su tutta la superficie. Eliminare il bordo dei 4 toast: con una mano tenere premuto il panino, con l'altra tagliare il bordo con un coltello. Mettere il toast nella padella e farlo cuocere 2 minuti per parte, poi girare e cuocere l'altro lato. Preparare nello stesso modo gli altri toast. Dividere ogni panino in 2 parti e servire subito.

da 3RICETTE SUL COMO'