BOTTONCINI SOFFICI ALL’OLIO D’OLIVA
Ingredienti:
500 acqua tiepida; 1 cubetto di lievito di birra (25 g); ½ kg farina tipo 0; ½ kg farina Manitoba; 6 cucchiai d’olio; 1 cucchiaino di zucchero; 1 cucchiaio di sale; ev. uovo per spennellare; semi di sesamo o di papavero.
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero. Aggiungere circa la metà della farina e mescolare bene con un cucchiaio di legno; aggiungere l’olio e il sale, mescolare ancora, e quando sarà tutto ben amalgamato unire piano piano il resto della farina (ed eventualmente gli eventuali condimenti). Impastare a lungo fino a che l’impasto diventa liscio e morbido. Lasciar lievitare un’ora in luogo tiepido coperto. Trascorso il tempo di lievitazione formare dei piccoli panini che possono essere o semplicemente cosparsi di farina, oppure possono essere spennellati con dell’uovo sbattuto e cosparsi con semi di sesamo o papavero. Lasciar lievitare ancora un’ora (se non si spennella con l’uovo coprire i panini con un canovaccio), quindi infornare a forno già caldo a 180° ventilato per circa 12 minuti.
Ed ecco invece la seconda ricetta: il pan carrè alle noci: buonissimo (molto “ricco”) ottimo sia come accompagnamento ai piatti tradizionali ma anche per la prima colazione, con la marmellata o il miele.
Ingredienti:
500 g di farina tipo 0; 30 g di lievito di birra; 30 g di zucchero; ¼ l di latte tiepido; 3 uova; 100 g di burro; 1 cucchiaino di sale; 200 g di noci tritate; 1 uovo per spennellare; burro e farina per lo stampo.
Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte con parte dello zucchero. Aggiungere circa la metà della farina e mescolare bene con un cucchiaio di legno; aggiungere il condimento, ovvero le uova, il sale, il burro e lo zucchero rimasto. Mescolare ancora e quando sarà tutto ben amalgamato unire piano un altro po’ della farina, quindi le noci e poi finire con il resto della farina . Impastare a lungo fino a che l’impasto diventa liscio e morbido.
Lasciar lievitare un’ora in luogo tiepido coperto. Poi dividere l’impasto in due, formare due filoncini che depositerete in due stampi tipo plum cake imburrati e infarinati; Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora un’oretta. Quindi infornare nel forno già caldo a 180° ventilato per circa 25 minuti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.