Impasto per la pizza

  • Acqua 600 millilitri
  • Farina 1 chilogrammo
  • Lievito di birra 50 gr
  • Olio extravergine di oliva 6 cucchiai

1.
Sbriciolate i due cubetti di lievito in una ciotola nella quale avrete già messo un bicchiere di acqua tiepida e lo zucchero.  
2.
Mescolate gli ingredienti fino a che il lievito si sia sciolto ed abbia formato un composto omogeneo.  
3.
Disponete la farina a fontana in una ciotola capiente e formate un buco nel mezzo, nel quale andrete a versare il lievito sciolto. In un bicchiere a parte, mettete poca acqua tiepida, scioglietevi 30 gr di sale e aggiungete il tutto alla farina.  
4.
A questo punto aggiungete anche l'olio e poi iniziate ad impastare.  
5.
A mano a mano, aggiungete all'impasto l'aqua tiepida restante e, nel caso il composto risultasse un po' appiccicoso, aggiungete un cucchiaio di farina.  
6.
Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati, traferitevi su di una spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed elastico.  
7.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, formate con l'impasto una sorta di palla.  
8.
Adagiate l'impasto per la pizza in una ciotola con il fondo infarinato, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria per almeno 1 ora e 1/2 – 2 ore.  
9.
Quando l'impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni, nel giro di circa 2 ore, sarà pronto per la preparazione della vostra pizza.  

.

.

.