peperoni ripieni al cous cous per Cris

8 peperoni conici, foglioline di 2 rametti di maggiorana, 4 foglie di salvia, 4 di erba luigia, 6 piccoli steli di prezzemolo, 3 foglie di basilico, mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio di capperi sottosale, 2 pomodorini, 100 gr. di asiago, mezza tazza di cous cous e poco più di mezza tazza d'acqua, sale e 2 cucchiai d'olio.

Svuotate dal torsolo e filamenti i peperoni, con un coltellino affilato e senza rovinarli, mettete un pizzico di sale al loro interno e scuoteteli in modo che si sparga, poi metteli nel piatto crisp al microonde per circa 6 minuti, oppure in alternativa in una padella antiaderente, rigirandoli, per qualche minuto di più, in modo che siano morbidi ma non cotti totalmente.
Ora lasciate intiepidire e intanto pulite i pomodorini dai semini tenendo solo la polpa, che tritate insieme a tutti gli altri ingredienti e mettete a bollire l'acqua salata.

Quando bolle spegnete e aggiungete il cous cous con l'olio, coprite e lasciate assorbire tutta l'acqua, poi mescolate per sgranare il tutto e aggiungete il trito degli aromi. Prendete i peperoni raffreddati e cominciate a riempire con un cucchiaino, premendo delicatamente, in modo che arrivi in fondo, poi scaldate in un pentolino sempre antiaderente un filo d'olio e metteteci i peperoni dal lato dell'apertura, se il pentolino è della misura giusta, staranno in piedi da soli, altrimenti legateli con un giro di filo tutti insieme, oppure uno ad uno tenendolo e lasciate che si rosolino (un minuto) in modo da sigillare l'apertura, da cui così non usciranno i granellini di cous cous.