La cottura al vapore è considerato il sistema il più sano e "dietetico".
In questo modo il cibo cuoce grazie al calore umido dell'acqua in ebollizione, evitando il contatto diretto dell'alimento con l'acqua, riducendone così al massimo l'effetto solubizzante; inoltre i cibi cuociono a temperature relativamente basse, inferiori ai 100 gradi, se non si usa la pentola a pressione: si hanno così perdite bassissime di vitamine e minerali, ed i cibi mantengono pressoché inalterati i sapori e gli aromi.
La cottura al vapore permette infine di evitare o limitare al massimo l'uso di condimenti, che in ogni caso, a causa della bassa temperatura, non cuociono mantenendo così le preparazioni molto più leggere e digeribili.
In commercio troverete numerose attrezzature per la cottura al vapore: dalle pentole apposite con cestelli sovrapponibili, piuttosto costose, ai cestelli in bambù della cucina cinese (reperibili nei negozi "etnici"), fino a pratici ed economici cestelli ed accessori che potrete trovare in qualunque supermercato.In realtà qualunque recipiente può essere adattato a questo metodo di cottura, purché sia dotato di coperchio con buona tenuta. Se non disponete di accessori appositi potrete utilizzare dei piatti o delle scodelle, avendo l'avvertenza di tenerli sollevati dal fondo della pentola con una griglia o altro.
In ogni caso, qualunque "attrezzo" usiate, seguite alcune regole fondamentali:
- l'acqua (o altro liquido) non deve toccare i cibi: appoggiate quindi il cestello prima dell'ebollizione per verificarne il livello; se il cestello non ha i piedini, sollevatelo dal fondo della pentola con un distanziatore (una griglia, un sottopentola o un piattino andranno benissimo)
- fate attenzione però a non usare troppo poca acqua, che potrebbe evaporare completamente durante la cottura;
- quando il liquido bolle sistemate il cibo nel cestello, posatelo con delicatezza nella pentola
- chiudete con il coperchio in modo che l'acqua continui a bollire facendo circolare uniformemente il vapore (se alzate il coperchio nel corso della cottura, fate attenzione a non scottarvi con i vapori bollenti);
- usando cestelli separatori o più cestelli sovrapposti potete cucinare più cibi contemporaneamente; fate però attenzione ai tempi di cottura, che possono variare anche sensibilmente da un alimento all'altro, e non cuocete assieme cibi dai sapori molto decisi o che non si combinano tra loro;
- nella pentola a pressione, che sviluppa temperature più elevate, potete cuocere al vapore anche cibi al cartoccio che rimarranno morbidi e profumati.
.
|
La cottura al vapore si presta soprattutto a cucinare ortaggi e pesci, che conservano in questo modo intatti aroma e valori nutritivi; meno consigliabile è invece per le carni, che in generale abbisognano di temperature elevate all'inizio della cottura per non disperdere i succhi in esse contenuti.
|
Un suggerimento:
Mazzetti dell'orto ai tre colori, che potrete servire tra gli antipasti o come contorno a un piatto di pesce sempre al vapore.
Ingredienti per quattro persone: una carota una zucchina una patata erba cipollina, oppure delle striscioline di porro leggermente sbollentate olio extravergine di oliva sale, pepe bianco Con un pelapatate o con l'affettatrice affettate gli ortaggi per il lungo, e ricavate dalle fette delle striscioline di circa un centimetro di larghezza. Ricavate quattro mazzetti assortiti, che legherete con l'erba cipollina o con il porro; se vi riesce, rifinite i mazzetti con un bel nodo a gala. Ponete delicatamente i mazzetti sul cestello e quando l'acqua bolle cuocete per non più di un minuto. |
|
Un delicato antipasto, o un leggero secondo magari abbinato ai Mazzetti dell'orto ai tre colori, può essere realizzato preparando dei:
Fagottini di pesce al vapore
Ingredienti per quattro persone: Tagliate i filetti di sogliola per il lungo, poi dividete in due i mezzi filetti, ottenendo così 16 rettangoli; su ciascuno di questi distribuite un pizzico del trito di prezzemolo e aglio. Tagliate il filetto di salmone in modo da ottenere 16 dadini di circa 1,5 centimetri di lato; ponete un dadino su ciascuna fetta di sogliola, salate leggermente ed arrotolate il filetto fino ad ottenere un fagottino. Legate i fagottini con l'erba cipollina o le striscioline di porro come fareste per un pacchetto regalo. |
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.