Pancakes Salati Ricotta e Prosciutto da L'avatar di sarachan

2 uova
– 100gr di latte (proprio grammi.. penso corrispondano a 100ml ma nn sn sicura )
– 100gr di ricotta
– 140gr di farina
– un pizzico di sale
– un pizzico di bicarbonato
– noce moscata a piacere
– 250gr di prosciutto cotto a dadini

procedimento:

in una ciotola metto i 2 tuorli e la ricotta. con una frustina a mano amalgamo un po' e poi aggiungo gradatamente la farina con il sale e il bicarbonato (nn state lì ad amalgamare alla perfezione.. nn è importante )

aggiungete il latte e amalgamate. montate i bianchi a neve ferma (nn serve fermissima)
 

e incorporateli al composto piano con una spatola. poi aggiungete 200gr di dadini di prosciutto cotto (50gr servono per la "decorazione" )
 

una volta ke il tutto è amalgamato, preparo sul fuoco una padella antiaderente con una spennelata di olio di mais e verso l'impasto a cucchiaiate fino a formare dei "dischi" di diametro di circa 6-7cm

quando cominciano le bollicine sulla superficie è quasi ora.. tirate un po' su con la spatolina e controllate ke siano dorati, a quel punto li girate e li fate cuocere dall'altro lato. continuate così fino ad esaurimento dell'impasto (me ne sono venuti 9 o 10 nn ricordo bene )
 

li ho impiattati con il restante prosciutto a dadini mescolato nel barattolino della ricotta vuoto ma con i residui attaccati alle pareti e ho versato sopra.. imitando le classiche fragole sopra ai pancake della colazione