Fettine di pollo ai funghi

500 gr. di fettine di pollo; 450 gr. di funghi champignon (freschi o surgelati); 200 ml. di vino bianco; ½ dado vegetale (preferibilmente senza glutammato); 1 costa di sedano; 1 carota; ½ cipolla; Rosmarino q.b.; Olio extravergine d'oliva q.b.; Pepe nero q.b.; Sale q.b.; Noce moscata q.b.;

da : Gustissimo

Preparazione:
Affettate i funghi, dopo averli puliti accuratamente, rimuovendo ogni residuo di terra.
Tritate la carota, il sedano e la cipolla e fateli rosolare per qualche istante con 1 cucchiaio di olio (usate una padella larga, tale da poter contenere i funghi e, successivamente, le fettine di pollo). Aggiungete i funghi e mantenete la fiamma viva finché non li sentirete sfrigolare. Sfumate con un po’ di vino bianco. Spegnete il fuoco.

In un’altra padella mettete 1 cucchiaio d’olio, qualche rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Fate riscaldare e poi disponete le fettine di pollo facendole leggermente dorare su entrambi i lati.
Unite quindi le fettine ai funghi, aggiungendo una tazzina d’acqua e mezzo dado vegetale sbriciolato, coprite e continuate a cuocere a fiamma media. Girate di tanto in tanto, controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo prima che la carne sia completamente cotta (in tal caso aggiungete un po’ d’acqua). Dopo qualche minuto, togliete il coperchio e sfumate col restante vino bianco. Aggiungete una spolverata di pepe nero e di noce moscata a fine cottura.

Accorgimenti:
È importante lavare rapidamente e delicatamente i funghi, perché tendono facilmente ad annerirsi.
In alternativa potete utilizzare quelli surgelati, già affettati.