dieta !!!!!!!!!!!!!!!!!

Le fasi della dieta

1° e 2° settimana: sono concessi solo alimenti prevalentemente proteici e a bassissimo indice glicemico (carne, pesce, uova e verdure che troverete nelle tabelle). 3° settimana: reintroduzione frutta. 4° settimana: reintroduzione latticini.

 

Gli alimenti consigliati

Condimenti

• 1-2 cucchiaini al giorno di olio extra vergine di oliva e/o olio crudo di lino

• 1 cucchiaino di senape forte (senza zucchero)

• 1 cucchiaino di aceto e/o succo di limone

• Sale e pepe quanto basta

• Aromi, spezie, erbe fini a volontà

 

Dalla 3° settimana puoi aggiungere

• Carciofi • Peperoni rossi• Carote • Pomodori• Cavoletti di Bruxelles • Porri • Cavolo • Rape • Cavolo rosso • Fagiolini

• Zucchine

Tutta la frutta, ma senza esagerare: • 1 arancia • 1 mela, • 1 pera e 125 g per gli altri frutti. Attenzione: la frutta cotta, sciroppata, secca o spremuta è per il momento sconsigliata.

 

L’attività fisica è permessa ?

Nella prima fase sono concesse solo delle camminate a passo sostenuto e a ritmo costante. Dalla 4° settimana potete ricominciare con una corsa lenta, che non dia la sensazione di avere il battito cardiaco accelerato.

 

Si possono scambiare il pranzo con la cena?

Sì, e si possono sostituire proteine con altre proteine (es. carne con pesce), un frutto con un altro e così via.

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica

COLAZIONEProsciutto crudo magro e uovo alla coque • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata di indivia • Sgombro con capperi e olive verdi con cardi in padella

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata di rucola • Petto di pollo alla griglia • Spinaci al vapore

martedi

COLAZIONEProsciutto cotto magro • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata verde • Bocconcini di vitello in tegame • Cavolfiore ripassato

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata di finocchi • Tonno al naturale • Bietole ripassate

mercoledi

COLAZIONEBresaola e uovo alla coque • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata belga • Merluzzo in padella con prezzemolo e scorza di limone e cicoria ripassata

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt magro

CENAGermogli di soia con wurstel di pollo alla griglia • Funghi trifolati

giovedi

 

COLAZIONETacchino arrosto • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata belga • Polpettine di vitello • Melanzane a tocchetti

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata di indivia • Hamburger di manzo alla piastra • Radicchio alla griglia

venerdi

COLAZIONEProsciutto crudo magro con uovo alla coque • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata di finocchi • Fetta di salmone con capperi e pepe rosa e spinaci ripassati

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata verde • Carpaccio di vitello con basilico • Cavolfiori in tegame

sabato

 

COLAZIONEProsciutto cotto magro • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata di cetrioli • Fettina di vitello ai ferri • Verza in padella con filetti di alici

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata di finocchi e cetrioli • Arrosto al sale con funghi trifolati

domenica

COLAZIONEBresaola • Tè verde o caffè non zuccherato

SPUNTINOYogurt bianco scremato e senza zucchero

PRANZOInsalata di finocchi e sedano • Pollo al forno (senza pelle) • Peperoni verdi alla griglia

SPUNTINO POMERIDIANOYogurt bianco scremato e senza zucchero

CENAInsalata di crescione • Fettina di vitello con olive • Bietole all’agro