Ricetta n°1. Lessare le patate, e dopo averle sbucciate schiacciarle in modo da non lasciare grumi, aggiungere un pò di sale e amalgamare il tutto. Friggere in un tegame una cipolla affettata con olio e burro , versatervi l'impasto di patate, aggiungere un pizzico di pepe e la buccia di un limone grattugiata, mescolare bene e tenere da parte. Con 4 etti di farina bianca, 4 uova, mezzo etto di burro, un pò di sale, un cucchiaino di lievito e vino bianco fare una sfoglia rotonda, larga cm.30 circa e rivestite con questa il fondo e i bordi interni di una teglia ben unta di burro. Versare l'impasto fermandolo a 3 cm. circa dall'orlo di pasta, ripiegando poi quest'ultima verso l'interno della teglia. Per dorare la torta sbattere un uovo con un pò di zucchero e spennellarne la superficie. Lasciare in forno abbastanza caldo per 20 minuti circa ed estrarre quando comincia a dorare.
Ricetta n°2. Lessare la patate, sbucciarle e schiacciarle bene per evitare grumi. Rosolare in una casseruola con olio e burro due porri e due cipolle tagliati a fettine. Versare il tutto in una terrina, unire le patate, il formaggio grattugiato, sale, pepe e amalgamare per ottenere un impasto omogeneo. Con la farina, il latte e un pò di olio fare una sfoglia sottile e rivestire con la stessa l'interno di una teglia leggermente unta di burro. Versare ora il ripieno facendo uno spessore di 1 cm. circa e ripiegare sulla superficie il resto della pasta . Per dorare la torta sbattere un uovo con un pò di zucchero e spennellarne la superficie Lasciare in forno abbastanza caldo per 20 minuti circa ed estrarre quando comincia a dorare.
|
|
Ricetta n°1. 1 kg. di patate, cacio (o pecorino), pepe, sale, zucchero, cipolla, burro, buccia di limone grattugiata, farina bianca uova, lievito, olio, acqua (o vino bianco o latte)
|
Ricetta n°2. Patate, porri, cipolle olio, burro formaggio sale, pepe latte, farina
|
|
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.